La Storia2018-09-05T12:09:38+00:00

Lo Studio Legale e Notarile Nicolini viene fondato nel 1957 dall’Avvocato e Notaio Marino Nicolini che dà origine a una struttura professionale all’avanguardia e profondamente ancorata alle esigenze del territorio sammarinese.

Da tale esperienza deriva la conoscenza approfondita delle materie trattate e la capacità di fornire servizi di assistenza e consulenza a carattere multidisciplinare.a

    Allo Studio si affidano:

  • le aziende (nazionali ed estere) per ricevere assistenza legale e commerciale, consulenza per operazioni ordinarie e straordinarie, raccordo della normativa sammarinese con quella italiana; stipula di atti notarili di carattere societario, ecc.,
  • i privati in tutti i settori in cui è necessario il supporto di un notaio o di un consulente legale altamente specializzato.

Nel 1987 fa ingresso nello Studio il figlio maggiore del fondatore, Avvocato e Notaio Giuseppe Nicolini, che, nell’ambito delle rispettive aree di competenza, prosegue l’attività avviata dal padre sviluppando in particolare il ramo del diritto assicurativo e penale.

Nel 2004 grazie all’apporto offerto dal figlio minore del fondatore, Avvocato e Notaio Alfredo Nicolini, lo Studio compie una progressiva integrazione dei servizi offerti che consente lo sviluppo dell’area commerciale e societaria.

Tali realtà professionali incrementano costantemente il numero dei collaboratori che lo compongono, dapprima tramite lo sviluppo della area di segreteria, fino ad implementare il servizio di consegna e ritiro dei documenti presso il domicilio del Cliente.

Il 2012 viene, invece, segnato dall’avvento in Studio dell’Avvocato e Notaio Emanuele Nicolini, nipote del fondatore, che, previa vincita di borsa di studio, inizialmente collabora con l’Istituto Giuridico di San Marino quale ricercatore, per poi dedicarsi al contenzioso civile.

Nel 2017 entra in Studio l’Avvocato e Notaio Cristina Nicolini, anch’essa nipote del fondatore, che dà vita ad una gestione dinamica della clientela occupandosi in particolare del recupero del credito bancario e aziendale.

Da oltre 60 anni lo Studio Legale e Notarile Nicolini si avvale di professionisti specializzati che, nel territorio sammarinese, lo rendono un importante punto di riferimento per la consulenza offerta, tramite la propria presenza diretta, ad importanti gruppi privati di rilievo nazionale e internazionale.

Lo Studio si contraddistingue per l’efficienza e celerità che permette di non trascurare i problemi del Cliente, sempre consigliato ed assistito, sia dal punto di vista legale che da quello notarile, nel modo più utile possibile.

Gli avvocati e notai dello Studio curano personalmente il rapporto con i Clienti e mettono a loro disposizione l’esperienza e le specifiche competenze maturate nei settori di riferimento, assicurando un approccio particolarmente attento alle specifiche esigenze del Cliente.

Professionalità e cortesia caratterizzano l’operato di questo Studio che si rivolge anche a una clientela internazionale.